Project Description

 

Un viaggio affascinante ed emozionante, scandito dalla natura estrema. Deserti, altipiani, ghiacciai, e grandi regioni lacustri: un’esperienza unica ed irripetibile alla scoperta del “mondo alla fine del mondo”… ne rimarrete incantati!

PERCHE’ SCEGLIERE L’ARGENTINA
Dagli animati “barrios” di Buenos Aires alle cime ghiacciate della Patagonia passando per le desolate “pampas” battute dal vento; emozioni e visioni irripetibili per chi è alla ricerca di esperienze culturali e per gli appassionati di natura ed attività all’aria aperta. Dalle zone litoranee ricche di corsi d’acqua alle più impervie vette della Patagonia, l’Argentina non mancherà di stupirvi.

QUANDO ANDARE
La primavera, da Ottobre a Dicembre, si anima di colori ; l’estate, da Gennaio a Marzo, è periodo ideale per visitare la Patagonia e la Terra del Fuoco e si può fare anche una crociera per l’Antartide.
Nel Nord le temperature molto calde rendono necessaria la siesta tra mezzogiorno e le sei del pomeriggio! non si vede nessuno per le strade ed anche i negozi, bar, ristoranti rispettano il riposo.

COSA FARE
scoprire il Tango, espressione di questa terra sensuale in uno dei locali di Buenos Aires.

A Buenos Aires tra storia e modernità, passeggerete tra gli eleganti quartieri residenziali ed il quartiere di pescatori dalle case colorate così simili alla nostra Riviera Ligure.

Nel nord del paese scoprirete la foresta pluviale subtropicale con una flora ed una fauna uniche nel loro genere: alberi altissimi e complessi intrichi di felci, tucani multicolori, pappagalli, puma, rettili e scimmie.

E poi le cascate di Iguazu, uno degli spettacoli naturali più suggestivi del pianeta!

Sempre a nord la Cordigliera delle Ande, i deserti salati,il fascino dei resti precolombiani, testimoni di un glorioso passato….

Le Pampas, cuore politico ed economico del paese e la penisola Valdes: con un unico villaggio, quello di Puerto Piramides. Le piane di sale, i tantissimi uccelli, guanachi, otarie, elefanti marini, pinguini di Magellano, orche e la balena franca… anche questa è Argentina!

Scoprirete poi il Lago Argentino, con il suo straordinario colore azzurro e la maestosità del Ghiacciao Moreno, uno dei pochissimi ghiacciai del pianeta in fase di avanzamento: benvenuti nel Parco Los Glacieres!! Il Perito Moreno è un ciclopico muro di ghiaccio alto 60 metri ed un fronte di 3 chilometri, posto a circa 80 km da Calafate: numerose passerelle panoramiche sospese permettono un incontro ravvicinato ed inconsueto con il ghiacciaio.

E perché non pensare ad una Crociera alla fine del Mondo?
da Ushuaia a Calafate via Capo Horn….

I CONSIGLI
E’ consigliato, vista la vastità del territorio, programmare un viaggio almeno di una ventina di giorni.
Programmando bene gli spostamenti aerei e le tappe del viaggio, si può andare da Buenos Aires alle Cascate di Iguazu scendendo fino alla Terra de Fuego. Insieme studieremo ogni tappa in base alle vostre esigenze!

A TAVOLA
La cucina argentina tradizionale è basata essenzialmente sulla carne e sulla farina di frumento.

Bistecca churrasco (tipica bistecca grossa con o senza l’osso), escalope (scaloppa rosolata con farina di frumento), albóndigas (polpette di manzo cotto), chorizos (salsiccie grosse, solitamente a base di carne bovina o suina, si fanno arrosto e si mangiano nel panino chiamato choripán), morcillas, Longaniza. Come accompagnamento non può mancare il “chimichurri” (deformazione della frase in inglese ‘give me the curry’), condimento fondamentale, composto da cipolla, aglio, pomodori, prezzemolo finemente tritati e mescolati con dell’olio e aceto.

LA CURIOSITA’
Sapete chi sono i gauchos? In passato erano gli uomini a cavallo che curavano il bestiame. Oggi sono la versione latino/americana dei cow-boy e sono “famosi” per la loro abilità nel cavalcare e per utilizzare la bolas: palline di pietra arrotolate e legate a lacci di cuoio che vengono fatte roteare sopra la testa e lanciate in modo che si arrotolino intorno alle gambe della preda.

E sapete cos’è il Mate? Il Mate è un tè paraguayano che si offre alle persone a cui si vuole mostrare benevolenza.

UN VIAGGIO IN ARGENTINA
– Come unica meta del vostro viaggio
– In abbinamento ad un viaggio in Cile